venerdì 2 gennaio 2015

Mr Whicher, detective gentiluomo

E poi, navigando bellamente in rete, mi imbatto in un detective inglese sui generis. No, nulla a che spartire con Sherlock Holmes, Miss Marple o qualunque altro investigatore privato abbiate mai incontrato su un libro o sullo schermo.
No, lui è Jack Whicher della serie The Suspicion of Mr Whicher. Gli episodi in rete sono quattro, rigorosamente in lingua originale e con i sottotitoli in italiano, e io li ho visti tutti: storie avvincenti girate in un'Inghilterra della seconda metà dell'800, location suggestive, ricostruzioni di villaggi, città, tradizioni e costumi semplicemente perfette, recitazione degli attori impeccabile, lui magistrale.
Così mi sono informata e Mr Whicher è al secolo Paddy Considine: attore, sceneggiatore, regista e perfino cantante. Sembra che gli siano state diagnosticate due sindromi: quella di Asperger e quella di Irlen e, da quanto sostiene lo stesso Considine, sembra che sia stata questa seconda sindrome a renderlo un attore migliore, più concentrato, più attento.
Ormai Mr Whicher è entrato a pieno diritto tra i miei attori preferiti e, lo so che può sembrare un'eresia per chi mi conosce, ma ha oscurato per tre quarti il mio Luca Zingaretti, alias Salvo Montalbano. Il fascino di un vero gentleman inglese di fine Ottocento non si discute... of course.




4 commenti:

Nella Crosiglia ha detto...

Ma chissà perchè Sonia mia le persone affette dalla sindrome di Asperger , sono così eclettici...
L'altra non la conosco..
Mi informerò su questo tuo preferito..grazie della notizia..
Un abbraccio forte serale!

Sonia Ognibene ha detto...

Perché hanno, in alcuni casi, delle qualità più spiccate, geniali rispetto alla media.
Prego, cara Nella. Guardalo anche tu, non te ne pentirai! ;-)

Folletto del Vento ha detto...

Se ha oscurato Zingaretti ... Corro a scaricarlo!
Grazie

Sonia Ognibene ha detto...

Ahahahahah, bravo Folletto! :-D
Corri!